PrevenzioneFastidiose zanzare…

https://www.farmaciadelparco.ch/wp-content/uploads/2021/08/zanzara.jpeg

Le punture di zanzare

 

Il caldo e l’umidità estiva, favoriscono la proliferazione delle zanzare, che depositano le loro uova in prossimità delle acque stagnanti. Gli esemplari femmine, alimentandosi di sangue, ricco di proteine essenziale per il loro ciclo vitale, provocano fastidiose punture estive. Nelle zone tropicali umide possono trasmettere malattie molto gravi, come la febbre malarigena. Scovano le loro vittime attraverso gli odori, il calore e l’umidità della pelle. Prediligono le pelli fini, ben irrorate di sangue e l’odore del sudore. Gli esemplari maschi, invece, sono innocui e traggono il loro sostentamento dal nettare dei fiori.

Alcuni pratici consigli per evitare le punture di zanzara:

  • Utilizzare un buon repellente contro le zanzare: spruzzare sulla pelle l’anti-zanzare prima di uscire oppure, al più tardi al calare del sole. Anti-Brumm Forte, per esempio, protegge in modo affidabile dalle punture  fino a 12 ore.
  • Indossare indumenti larghi e non aderenti: le zanzare, spesso, riescono a pungere anche attraverso i vestiti. per avere una maggiore protezione, si consiglia di applicare il repellente anche sugli indumenti.
  • Evitare gli odori ed il sudore: la pelle sudata, infatti, attira maggiormente le zanzare. per questa ragione prima del tramonto, é consigliato farsi una doccia. Le zanzare sono meno attratte da pelle fresca e pulita.
  • Evitate la vicinanza all’acqua: le zanzare vivono vicino all’acqua, dove la femmina depone le sue uova. Cercate quindi di evitare, per quanto possibile, di sostare nei pressi di laghi o acquitrini. L’acqua che si accumula nei sotto-vasi costituisce un effetto calamita per le zanzare. Si consiglia periodicamente di eliminare ogni possibile residuo di acqua stagnante.
  • Proteggete il vostro letto con un telo anti-zanzare, e dotate le vostre finestre di una zanzariera.

Cosa fare se si viene punti?

  • Appena si é Verificata la puntura occorre disinfettare e raffreddare la porzione di cute interessata. In questo modo sarà possibile ridurre il rischio di infiammazione.
  • Applicate una pomata o un gel sulla puntura, come ad esempio Fenipic plus gel
  • Non grattarsi, onde evitare che i batteri penetrino la cute offesa causando possibili infezioni.

 

 

 

 

admin-farmaciaparco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *